VIDEO

Diritto europeo e diritto amministrativo: una convivenza possibile.

Il diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano l’organizzazione della pubblica amministrazione, le attività di perseguimento degli interessi pubblici e i rapporti tra le varie manifestazioni del potere pubblico e i cittadini.

Valutazione Impatto Sanitario – Diritto Amministrativo

La VIS ha il ruolo di collegare il tema della salute, il quale costituisce un diritto fondamentale, inteso non solo come mancanza di malattie ma anche di benessere, con quello ambientale, poiché permette di valutare i rischi di un progetto sulla salute umana. E’ una combinazione di procedure, metodi e strumenti con cui una politica, un programma o un progetto possono essere giudicati rispetto ai suoi effetti potenziali sulla salute di una popolazione, e sulla distribuzione di tali effetti nella popolazione.

Le sopravvenienze – Diritto Amministrativo

Il giudicato amministrativo, rintraccia le proprie componenti sia nella sentenza del giudice sia nella susseguente attività amministrativa volta alla sua esecuzione. Tale attività risente, spesso, dell’influenza esercitata da eventi sopravvenuti, di fatto e di diritto, i quali, incidendo sulla riedizione del potere, possono limitare o precludere gli effetti futuri della sentenza.

Chiedici una consulenza

Siamo sempre vicini ai nostri Clienti per cercare le soluzioni migliori e più vantaggiose.